Dalla grande musica ai grandi mangimi, con un po’ di pesca e cultura locale nel mezzo, la Giamaica ha ogni sorta di eventi e celebrazioni da offrire ai viaggiatori di tutti gli interessi, specialmente se quell’interesse include divertirsi.
Indice
Settimana di Bob Marley
Il 6 febbraio è il compleanno del leggendario cantante e attivista reggae Bob Marley, e i residenti della sua terra natale in Giamaica accolgono i fan di tutto il mondo per celebrare la sua vita e il suo lavoro durante la Bob Marley Week all’inizio di febbraio. Gli eventi variano di anno in anno, ma in passato hanno incluso il concerto di Smile Jamaica, lezioni, concorsi di karaoke e altro ancora. E ‘un grande momento per visitare il Museo di Bob Marley a Kingston o per rendere omaggio al mausoleo di Marley a Ocho Rios.
Trelawny Yam Festival
L’igname può essere un magnifico tubero, ma un intero festival? La Parrocchia di Trelawny in Giamaica – situata nella regione di Cockpit Country – riesce a rendere questo molto più divertente di quanto sembri, attirando oltre 10.000 partecipanti ogni anno per banchettare con piatti di patate, onorare un re e una regina di patate, stupire con patate giganti, e giocare a giochi relativi all’igname. E, naturalmente, c’è un concerto alla fine dello Yam Festival Day , con il meglio della musica giamaicana.
Ocho Rios Jazz Festival
L’ Ocho Rios Jazz Festival è noto come il miglior festival jazz tradizionale non solo in Giamaica ma in tutti i Caraibi. Oltre al festival principale di Ocho Rios ci sono numerosi concerti jazz gratuiti in tutta l’isola durante la “Settimana Jazz” di giugno.
Portland Jerk Festival
Jerk Lobster, Jerk Conch, Jerk Sausage, Jerk Pork e Jerk Chicken sono alcune delle varianti piccanti della cucina tradizionale giamaicana che puoi gustare all’annuale Portland Jerk Festival , servito insieme a contorni tradizionali come riso e piselli, festival, pane e patate dolci. Organizzato nell’area del resort di Port Antonio, il festival include un Kiddies Fun Village, musica dal vivo (incluso un grande concerto presso le rovine del Folly Mansion) e decine di bancarelle che vendono cibo jerk (carne condita condita con pepe e affumicata su bastoncini di pimento).
Reggae Sumfest
Il festival reggae più caldo dell’estate si tiene opportunamente ogni luglio a Montego Bay, in Giamaica. Il divertimento inizia con una festa in spiaggia del venerdì sera e continua con tre notti di spettacoli ad alta energia.
Blue Marlin
Sia Port Antonio – il luogo di nascita della pesca sportiva del marlin blu – sia Montego Bay ospitano tornei internazionali di marlin durante il mese di ottobre. Entrambe le città hanno tenuto i rispettivi tornei di pesca per oltre 40 anni e il concorso di Port Antonio è il più antico dei Caraibi. Oltre alla pesca da parte di concorrenti locali e internazionali, ci sono feste e ricevimenti che rendono questi tornei un punto culminante del patrimonio.
Settimana del ristorante Kingston
Una settimana ogni novembre, molti dei migliori ristoranti di Kingston offrono sconti profondi per presentare le loro offerte a turisti e gente del posto. Cucina raffinata a una frazione del solito costo attira molti nella capitale giamaicana.
Jamaica Jazz and Blues Festival
Fino a 30.000 persone affollano ogni anno a Montego Bay per l’annuale Jamaica Jazz and Blues Festival, che presenta decine di spettacoli locali e internazionali che si esibiscono in tre giorni. Il locale comprende uno speciale palcoscenico dell’Arte della musica in cui le stelle emergenti sono messe in luce. Nel corso degli anni, il festival si è spostato dal prato della Plantation House di Rose Hall, a James Bond Beach, all’Acquedotto di Rose Hall e ora allo Greenfield Stadium di Trelawny. Gli headliner hanno spaziato da Kenny Rogers a Maroon 5 a Celene Dion e John Legend.
Carnevale Baccanale della Giamaica
Sii uno dei 100.000 attesi ospiti al Jamaica Bacchanal Carnival! A partire da metà febbraio e fino ad aprile, il Carnevale ospita spettacoli di reggae, costumi che esplodono di colore, balli tutto il giorno, autentica cucina giamaicana, DJ caraibici e altro ancora. Kingston ospita eventi locali che includono “venerdì del Baccanale” ogni venerdì e lezioni “Socacise” ogni lunedì e martedì. Il Carnevale si chiude con una Bacchanal Road March, con balli e costumi, sfilando per Kingston.