Nel 2015, lo spettacolare Blue and John Crow Mountains National Park è stato iscritto nell’elenco dei siti patrimonio mondiale dell’UNESCO per il suo ricco patrimonio naturale e culturale è tra le destinazioni più richieste della Giamaica.
Un tempo rifugio di ex schiavi e degli indigeni Taino, fuggiti qui per sfuggire alla schiavitù, questa riserva incontaminata offre uno scenario mozzafiato. All’interno dei suoi confini, puoi esplorare montagne ricoperte di giungla; cascate; lussureggianti foreste pluviali; piantagioni di caffè; e piante e animali esotici, tra cui 800 specie di piante endemiche, oltre 200 specie di uccelli e la seconda farfalla più grande del mondo.

Le strade e i binari sono sconnessi, soprattutto dopo la pioggia, quindi si consiglia vivamente di utilizzare veicoli 4×4 e / o guide esperte. Un punto culminante di una visita qui è l’escursione (o mulo) sulla vetta più alta della Giamaica, Blue Mountain Peak , 2.256 metri di altezza . Questo viaggio di due giorni offre panorami emozionanti e in una giornata limpida puoi vedere fino a Cuba.
Port Antonio
Incastonato tra le montagne e un doppio porto, Port Antonio trasuda il fascino rilassato di un tranquillo villaggio di pescatori. Un tempo centro di esportazione delle banane, l’area è nettamente meno commerciale rispetto alle altre città turistiche.
Le cose popolari da fare qui includono escursioni nella giungla, rafting sul Rio Grande , tour a Reach Falls , snorkeling e immersioni nelle barriere coralline. Un posto preferito per nuotare è la splendida Laguna Blu profonda 60 metri , alimentata da sorgenti d’acqua dolce. Altri punti salienti della zona includono la roccaforte britannica del 18 ° secolo di Fort George e la bellissima Frenchman’s Cove, dove un fiume pieno di pesci scorre nel mare.

Le spiagge qui sono un meraviglioso mix di sabbia bianca, acque poco profonde e rigogliosi affioramenti di terra. Nelle vicinanze, Daniel’s River si tuffa attraverso una gola di roccia naturale in una serie di cascate e piscine conosciute come Somerset Falls. Incastonata tra i due porti di Port Antonio e raggiunta in traghetto, l’ Isola della Marina era un tempo proprietà del cecchino del film Errol Flynn.
Oggi l’isola è una delle preferite dai picnic e dalle gite di un giorno. Il “jerk-style” piccante della Giamaica ha avuto origine nella regione e alcuni dei migliori si trovano a Boston Beach ad est di Port Antonio.
Sull’isola Giamaicana possiamo visitare anche Doctor’s Cave Beach, Montego Bay. Una delle migliori spiagge di Montego Bay, Doctor’s Cave Beach è una seducente striscia di sabbia bianca contornata da acque limpide che ha contribuito a plasmare il destino di questa famosa città turistica.
All’inizio degli anni 1920, un famoso osteopata britannico dichiarò che l’acqua aveva poteri curativi dopo il nuoto qui, un’affermazione che iniziò ad attirare visitatori da tutto il mondo. Gli hotel spuntarono e la zona divenne una popolare destinazione turistica.
La grotta da cui prende il nome la spiaggia fu distrutta da un uragano nel 1932, ma la spiaggia è più popolare che mai ed è spesso affollata di passeggeri di navi da crociera.